Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Appennino, Alpi apuane, Ponte di Sassalbo, Casola in Lunigiana

20 Ottobre 2019

CAI SARZANA E CAI CARRARA

Attraversata molto panoramica e suggestiva che unisce le testate di tre vallate appenniniche lunigianesi, di notevole interesse paesaggistico ed anche storico. Dalla statale n. 63 del Passo del Cerreto, a poche centinaia di metri dal bivio per il paese di Sassalbo e  poco prima di attraversare un ardito ponte sul canale di Ronaggio, si prende un sentiero sulla destra che sale assai ripido verso il Giogo di Vendaso, attraverso faggete e praterie fino ad una foce a q. 1200 m. Attraversata la cresta, si gira a sinistra a mezza costa, nella valle del Rosaro, che scende verso Fivizzano con ampio panorama, e con sfondo il profilo delle Apuane e i sottostanti tetti del paese di Mommio, visibile dall’alto.

Dopo breve salita fino a q. 1230 m., ad una cresta secondaria, si scende a Costa Fattartonda a circa 1000 m., per poi continuare la discesa nella suggestiva conca del torrente Mommio, fino ad una strada sterrata e poi scendere ancora attraversando ruscelli in mezzo ad una fitta vegetazione.

Dopo 2 km di strada sterrata si svolta a sinistra, si passa il torrente Mommio (m. 800) e si risale fino a scavalcare il Passo del Cadin e entrare nella alta valle Aulella, nel Comune di Casola in Lunigiana.

Da qui si inizia a scendere lungo la costa Miserino fino a q. 828 m. fino alle prime case del Castello di Regnano (m. 680). Dal paese si prende una mulattiera in mezzo ad un paesaggio rurale, e, prendendo a sinistra ad ogni bivio che si incontra, si arriva alla Pieve di Offiano, bellissima chiesa romanica ristrutturata più volte, situata in mezzo ai prati.

Lasciata la Pieve si scende fino a Castiglioncello (m. 528) e da qui al sottostante paese di Vigneta (m. 360), per proseguire fino a Casola in Lunigiana (m. 302).

(PS la gita può terminare a Vigneta, risparmiando circa 2 km)

ITINERARIO:

Ponte di Sassalbo (m. 950) – Giogo di Vendaso (m. 1230) – Testata valle del Rosaro – Torrente Mommio (m. 800) – Castello di Regnano (m. 680) – Vigneta (m. 360) – Casola in Lunigiana (m. 302).