Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Appennino reggiano – p.so del Giogo – m. Acuto – rif. “Citta’ di Sarzana” – diga Lago Paduli

27 Ottobre 2019

Questa gita ha per meta il M. Acuto e il Rifugio “Città di Sarzana” al quale, anche se dal 1 Marzo 2009 non è più della Sezione (ceduto al Parco dell’Appennino a seguito della sua ricostruzione), ci lega un legame affettivo, dovuto al lavoro e alla fatica di quanti vi hanno profuso sudore e tempo libero per la sua costruzione. L’itinerario proposto, a differenza delle altre volte, non segue la via solita per il rifugio, ma percorre un giro inedito che, dal Passo del Giogo (Zona radar) si dirige  verso il M. Acuto e quindi al Rif. Città di Sarzana per poi concludersi presso la Diga del lago Paduli.

COMITIVA UNICA (E)

Dal passo di Giogo (1258m.), prendiamo il sentiero CAI 00 e ci dirigiamo verso la Foce di Torsana (1322m.), da dove continuando su sentiero in massima pendenza, ci si raccorda con il sentiero CAI 659A, da dove svoltando decisamente a EST ci porteremo verso la Sella del Monte Acuto (1711m.), da cui prenderemo il sentiero CAI 657 per raggiungere il Rifugio “Cai di Sarzana”.

Da qui dopo una sosta, prenderemo il sentiero CAI 659 che ci porterà alla Diga del lago Paduli, luogo di fine gita.

Itinerario: Passo del Giogo (1258m.) – Incrocio (1557m.) – M. Acuto (1758m.) –  Rif.“Città di Sarzana (1580m.)  – Diga Lago Paduli (1150m.)

Dislivelli: Salita  550m  Discesa 630 m.

Tempi: Ore di cammino: 6,00

Accompagnatori di escursione: Passalacqua(338.9081568), Nicolini (333.8098602)