Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI – CORSO DI SPELEOLOGIA DI PRIMO LIVELLO

12 Marzo

 

CORSO DI SPELEOLOGIA DI PRIMO LIVELLO

Da giovedì 12 marzo, fino a domenica 5 aprile 2020

 

La formulazione del corso è ormai collaudata, si tratta infatti del XXIV corso.

Durante il corso si apprendono i rudimenti per progredire in autonomia ed affrontare corsi di livello superiore o comunque partecipare alle attività del gruppo godendo dell’ambiente e della compagnia.

Il corso si articola in lezioni frontali, che si terranno in sede il giovedì sera dalle 21:00 alle 23:00, sugli argomenti principali per frequentare l’ambiente sotterraneo con una preparazione non solo fisica. Si parlerà di dove e come si formano le grotte, di come si formano le principali concrezioni, del clima particolare che si stabilisce nelle diverse parti delle grotte, degli animali che ci vivono e di quelli che ci passano solo qualche fase della loro vita, di come si “disegnano” le grotte e di come si esplorano. Qualche volta si consumano dolci e bevande portate dai presenti.

Sabato 14 e sabato 21 sono previste due palestre in esterno per imparare la progressione su corda indispensabile per affrontare le verticali (pozzi) che si incontrano all’interno delle cavità ipogee. La palestra non è artificiale, si tratta di una cava dismessa in località “La Formica” che consente di avere pareti verticali di altezza adeguata alle prove che dobbiamo effettuare.

Domenica 15, domenica 22, domenica 29 marzo e sabato 4 e domenica 5 aprile si andrà in grotta.

Le grotte vengono scelte con difficoltà e lunghezza via via crescente in base anche alla valutazione delle capacità complessive del gruppo di allievi.

Anche all’uscita dalle grotte non si disdegnano momenti di socializzazione con torte e birrette e verrà organizzata, con la collaborazione di tutti, almeno una grigliata in palestra.

Agli allievi verrà fornita l’attrezzatura specifica, mentre dovranno provvedere all’abbigliamento ed al cibo al sacco per le escursioni. L’abbigliamento consigliato è quello da montagna completato da una tuta intera del tipo utilizzato dai meccanici e da scarponcini da montagna alti alla caviglia.

È richiesto che chi vuole partecipare al corso abbia un po’ di curiosità ed il normale allenamento derivante dalla pratica dell’escursionismo.

Il costo dell’intero corso è di 150 euro per i soci CAI.

Il responsabile del corso è l’INS Paolo Brunettin.

Le iscrizioni al corso devono essere effettuate entro giovedì 5 marzo presso la sede CAI di Sarzana.

Il gruppo si riunisce in sede tutti i giovedì dalle 21:00 alle 23:00

Dettagli

Data:
12 Marzo