Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ESCURSIONI IN VAL DI RABBI

11 Giugno 2021 - 13 Giugno 2021

La val di Rabbi è tra gli ambienti più caratteristici dell’intera provincia di Trento sia per il paesaggio naturale che per l’intervento antropico profondamente unitario e forse anche per questo motivo è stata inserita nel Parco Nazionale dello Stelvio

Tre giorni in cammino nella natura,  alla scoperta di un territorio di montagna unico nel suo genere, una valle abitata dopo l’anno 1000, mutata dai segni dell’uomo, durante il fenomeno europeo del primo assalto alle risorse naturali, qui nascono le prime consortele, comproprietà collettive collegabili alla divisione degli antichi beni feudali, troviamo queste tracce nei muriccioli che delimitano e creano i campi da coltivare o nei masi e le malghe di alta montagna.

La valle è parallela per orientamento alla val di Peio e da questa separata dalla catena di monti Cima Rossa-Vegaia- Tremenesca- Camocina. Il versante opposto confina con la val di Brésimo in val di Non e con le altoatesine val Martello e val d’Ultimo. Si collega alla Bassa val di Sole tra Malé e Terzolas. Ha un’evidente conformazione a V, con ripidi fianchi boscosi e rocciosi, prateria sul fondovalle.

 La val di Rabbi è formata da frazioni sparse senza un centro ben definito: Pracorno (Pracorn), San Bernardo (San Bernart) che forma l’insediamento di maggior consistenza, Piazzola (Plazölå), Rabbi Terme (Le Acüe).

COMITIVA UNICA (E)

VENERDI 11 GIUGNO – S. Bernardo (1095 m) – SEGHERIA DEI BEGOI (1254 m) percorso Kneipp

Partenza la mattina presto da Sarzana arrivo a Rabbi.
Partiremo dalla località di S. Bernardo (1095) una prima escursione di circa 3 ore, in fondovalle, in un paesaggio suggestivo che costeggia il torrente fino a raggiungere le Terme di Rabbi, vedremo i tipici Masi della Valle alla radura del Plan, fino alla segheria veneziana dei Begoi. Segheria Veneziana “dei Bègoi”: antico edificio, risalente al XVIII secolo e ristrutturato dal Parco Nazionale dello Stelvio, testimonianza della tecnologia idraulica utilizzata fino all’arrivo dell’energia elettrica. Proveremo il percorso Kneipp, per ritemprarci e rilassarci.

 

 

SABATO 12 GIUGNO – giro delle malghe da FONTANON (1549m) A PASSO CERCEN (2620m)
Escursione più impegnativa

Dislivello di salita e discesa 1071 m. — circa 7/8 ore di cammino

Partendo dal parcheggio di Fontanon, faremo un itinerario ad anello, Interessante e panoramico tra prati, boschi e malghe, alcune ancora attive lavorano il latte con metodi tradizionali. Passando da: Malga Cercen Bassa e Alta, Passo Cercen, punto più elevato, scenderemo a Malga Vilar, Malga Fassa, Malga

 

 

DOMENICA 13 GIUGNO Cascate del Saent- Ponte Tibetano -Larici Monumentali
Dislivello di salita e discesa 700 m.

Partenza presto la mattina visiteremo luoghi incantevoli, raggiungiamo Rabbi Fonti, Arriviamo al ponte sospeso, Cascate Ragaiolo, raggiungiamo la famosa Malga Strabasolo, Malga Stablet Centro Visite, Cascate del Saent 1800 m punto più alto Malga Pra di Saent, Scalinata larici Monumentali.
Alla fine della escursione inizio del viaggio di rientro a Sarzana.

La partecipazione sarà limitata ad un massimo di 20 soci.
Viaggio con mezzi propri, costo circa € 185 comprensivo di quota macchina
2 pernottamenti in ½ pensione esclusa eventuale tassa di soggiorno, ed eventuali ingressi a siti.

Le iscrizioni si apriranno Sabato 20 Febbraio 2021 con il versamento di una caparra di €. 50.

 

ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONE.

P. TONELLI (338.9158389) – F. MEZZANI (328.0751513)

Dettagli

Inizio:
11 Giugno 2021
Fine:
13 Giugno 2021