Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANNULLATA – VIA FRANCIGENA – DA PONZANO SUPERIORE A FOSDINOVO (ramificazione collinare della Via Francigena)

8 Marzo

 “Sulla via Francigena nel cuore delle Alpi Apuane” percorso alternativo utilizzato secondo le notizie storiche, da commercianti viandanti e pellegrini che da Carrara andavano verso la Lunigiana, passando da Castelpoggio, Fosdinovo, Aulla. Noi faremo solo un tratto fino a Fosdinovo Località Spolverina. Camminando lentamente come i Pellegrini.

 

COMITIVA UNICA (E)

 

Risalendo da Ponzano Superiore intercettiamo il percorso alle “Quattro Strade”, nel punto più alto tra Ponzano Superiore dove arriva la Via Francigena classica da Vecchietto. (585 m).

Ci si dirige verso Fosdinovo e poi attraverso le Alte Vie del CAI entrando nel il Parco Regionale delle Alpi Apuane fino a concludersi al ristorante il Falco, in Località Spolverina.

Percorso in collina con poca strada asfaltata, decisamente inferiore alla norma, e, certamente più breve rispetto al percorso ufficiale. Cammineremo senza fatiche eccessive con vedute sul Golfo della Spezia, della pianura di Sarzana, del nastro argenteo del Magra con la sua Foce al mare, incastonato tra Montemarcello e il verde oro delle coltivazioni.

In alcuni punti, la bellezza dei prati, permette un cambio di scena spettacolare, faremo tappa alle Prade.

Per tutto il percorso mare, Appennini, Apuane si contenderanno la meraviglia del paesaggio.

Questa meraviglia, che ci ristora e alleggerisce il passo, ci accompagnerà fino a Fosdinovo dove scenderemo visitando se possibile il Borgo e faremo rientro.

 

Itinerario
Ponzano Superiore 303m – Quattro Strade 585m –  Fosdinovo 500m

 

Dislivelli (salita 282m discesa 85m)   Tempi ore 4

 

Accompagnatori di Escursione R. Brondi (370 3128855)  P. Carboni (333 1206533)

 

Partenza Sarzana ore 8,30

Dettagli

Data:
8 Marzo