
- Questo evento è passato.
PARCO REGIONALE DI MONTEMARCELLO-MAGRA-VARA /// NEL PARCO LUNGO UN SENTIERO DEL CAI ASSIEME AI GIOVANI DI LIBERA, IN RICORDO DI DARIO CAPOLICCHIO
2 Giugno 2021

“La memoria deve diventare impegno, non parole di circostanza”.
COMITIVA UNICA (E)
Escursione pressoché orizzontale lungo la sinistra orografica dei fiumi Magra e Vara per dare sfogo a momenti di riflessione con i ragazzi della Associazione LIBERA. Il percorso seguirà un sentiero facile, tanto che è percorribile anche in MTB.
Lasciato il pullmana Pian di Follo, appena dopo la fine del fiume Durasca, seguiremo il tracciato nel parco fluviale della Magra, qui particolarmente pulito e naturalisticamente interessante fino a raggiungere Piana Battolla.
Oltrepassato il paese, con un tratto asfaltato di circa 1 chilometro, ci immetteremo nella Strada dei Tedeschi che segue il fiume Vara restando in alto, all’ombra dei boschi e con freschi saliscendi dovuti ai rigagnoli che si immettono nel fiume.
Verso la fine il sentiero torna ad essere una strada sterrata e si apre su Vetrale.
Dopo qualche centinaio di metri raggiungiamo l’ombreggiato centro sportivo di Beverino in Val Graveglia, accessoriato di tavoli dove potremmo rifocillarci e aspettare il pullman per il rientro.
ITINERARIO: Campo Sportivo Pian di Follo (23m.) –
Piana Battolla – Campo Sportivo di Beverino (68m.)
DISLIVELLO: Salita 330 m. Discesa 290m. Km. 11
TEMPO DI PERCORRENZA: Ore 5 circa
ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONE:
E. Ratti (329.3229095)
P. Carletti (338.8283274)
ORARIO DI PARTENZA:
Sarzana ore 7,00