Cari socie e soci, questa mia introduzione al programma previsto per l’anno 2024 è l’ultima della mia Presidenza, alla fine di un lungo e talvolta difficile periodo di 6 anni, durante i quali per la nostra sezione e per me ci sono state molte soddisfazioni ma anche molte difficoltà, tra le quali il terribile periodo del COVID.

Nella mia prima presentazione del 2018 presi con voi alcuni impegni, che cito: “dare alla sezione una spinta ancor più aggregante, portare innovazione anche tecnologica, ben coniugare volontariato e professionalità, curare il progetto educativo indirizzato ai giovani, senza dimenticare l’ambiente e la cultura, non solo della montagna ma di tutto il nostro territorio, sempre con attenzione ai valori e alle finalità del Club Alpino Italiano.

Credo pertanto di dovervi esporre un breve bilancio della mia Presidenza.

Ho messo tutta la mia buona volontà ed investito energia per mantenere tali impegni e credo di aver realizzato una discreta parte degli obiettivi. Ho lavorato per rafforzare le varie scuole: Muzzerone (arrampicata, alpinismo, sci alpinismo), Gianni Scaffardi (sci escursionismo), Creuza de Mà (escursionismo) in collaborazione con le sezioni di Chiavari, La Spezia e Rapallo e collaborato con le scuole nazionali di Speleologia e Torrentismo per la realizzazione di corsi annuali.

Ho supportato i vari gruppi attivi nella nostra sezione; consolidato il legame con il territorio e le sue istituzioni, collaborando alle varie iniziative; stretto un forte legame con la sezione di Reggio Emilia per la frequentazione dello storico sentiero dei Ducati che annualmente ci vede uniti con alcune attività; confermate e aumentate le convenzioni con Enti locali per la manutenzione dei sentieri; iniziato un percorso di conoscenza delle attività della sezione con le scuole superiori cittadine.

Vorrei menzionare anche la pubblicazione del libro sulle Maestà del territorio, a cura dell’omonimo gruppo, presentato anche a Roma, il 09 maggio 2022, nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica; l’istituzione di un gruppo senior, che vede molti partecipanti alle iniziative proposte ed infine il recentissimo gruppo giovani, con già numerose adesioni e idee programmatiche per il futuro.

Poniamo particolare attenzione all’ambiente e alla sua fruizione responsabile, con incontri mensili ed escursioni dedicate.

Abbiamo ospitato a Sarzana l’Assemblea dei Delegati delle Sezioni Liguri, con ottimi risultati per l’organizzazione e la soddisfazione dei partecipanti. Siamo riusciti a recuperare il numero degli iscritti, leggermente calato nei due anni precedenti, causa sicuramente il periodo COVID.

Un ringraziamento doveroso va ai nuovi iscritti, ai molti che negli anni continuano a sostenerci con la loro adesione.

Tutto questo è stato realizzato anche grazie al contributo di chi mi ha supportato nel Consiglio, dei coordinatori dei vari gruppi, dei nostri volontari, accompagnatori ed istruttori “non professionisti ma professionali”.

Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e che hanno operato per la crescita, il prestigio, la credibilità e la visibilità della nostra sezione.

Il CAI si regge, cresce e resiste solo con il volontariato dei soci, che mettono a disposizione della sezione un po’ del loro tempo e delle loro capacità.

È ciò che mi auguro fortemente per il futuro della nostra sezione: frequentiamo la sede, partecipiamo all’organizzazione, troveremo senz’altro qualcosa che ci appassionerà e per cui varrà la pena di metterci a disposizione.

Vi ricordo che a marzo 2024 saranno indette le elezioni del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo per il triennio prossimo: vi esorto a partecipare sia presentando una candidatura sia per le votazioni.

Solo un breve cenno al programma del prossimo anno, che come potrete poi valutare è ricco di proposte e di buone occasioni per ogni esigenza e capacità, per cui spero che le iniziative e le escursioni vedano la numerosa partecipazione del 2023.

Vi consiglio di leggerlo attentamente, non solo per scegliere le escursioni preferite ma anche per valutare i consigli e le regole da seguire, per affrontare al meglio e in sicurezza la montagna, notizie raccolte nelle prime pagine del programma ed indispensabili anche per evitare equivoci nella partecipazione.

Un ricordo commosso a chi ci ha lasciato nel 2023.

Il Presidente Michele Sarcinelli

 

Il presente “Programma di Attività 2024” è stato elaborato dalle Commissione Escursioni del CAI di Sarzana e, per alcune, congiuntamente alla Commissione del CAI di Carrara. Sperando che le proposte contenute in questo libretto ottengano il gradimento dei nostri soci, auguriamo a tutti: “Buone Escursioni”.

Responsabile elaborazione del presente “Programma Attività 2024”: N. Giannini e D. Bellandi