Il gruppo Juniores della sezione CAI di Sarzana “Ghiri Selvatici” nasce nel maggio 2023 da un gruppo di giovani con la passione per la montagna, la natura e lo stare insieme. È un progetto indirizzato ai ragazzi dai 18 ai 40 anni di età.

Il progetto offre continuità a coloro che hanno precedentemente vissuto l’esperienza di alpinismo giovanile e in più si propone di includere tutte le persone che amano frequentare la montagna (o vorrebbero iniziare a farlo!).

L’invito è ad una partecipazione attiva e consapevole, in armonia con gli impegni tipici di una persona in questa fascia di età.

 

Il percorso di crescita personale che caratterizza il C.A.I. Juniores è riassumibile nei seguenti valori:

  • Autonomia: tramite l’acquisizione di conoscenze, abilità di pianificazione e tecniche atte alla frequentazione in sicurezza dell’ambiente montano.
  • Responsabilità: verso sé stessi, per imparare a conoscere i propri limiti; ma anche verso gli altri, perché la montagna insegna anche a valutare correttamente (e senza giudizio) le persone e i loro comportamenti.
  • Solidarietà: verso le persone per creare un clima di sostegno, fiducia e amicizia nel contesto di gruppo; ma anche riguardo all’ambiente, che va conosciuto e protetto nella sua bellezza e genuinità. Per entrambi gli ambiti, vale il rispetto.

Le attività saranno pensate e diversificate per adattarsi alle esigenze di tutti.

Alcune saranno pensate per ragazzi alle prime esperienze in montagna altre saranno uscite per chi ha già un certo grado di esperienza. Le attività non saranno solo limitate alle sole escursioni, ma verranno proposte anche ferrate, arrampicata, torrentismo, speleo, ciaspolate.

Il Gruppo Juniores si ritrova ogni mercoledì sera dalle 21:00 presso la sede CAI Sarzana. Per iscriversi alle attività da noi proposte o per maggiori informazioni sarà possibile contattare la sede al numero telefonico 0187 625154 o scrivere alla mail: