Scuola Intersezionale Sez. di La Spezia e Sarzana

La Scuola di Escursionismo C.A.I. – “CREUZA DE MA”  organizza ogni anno dei corsi per le attività escursionistiche.

I corsi di escursionismo, nelle loro varie tipologie, sono rivolti ai Soci del CAI che desiderano acquisire conoscenze finalizzate alla pratica dell’attività escursionistica.

I corsi hanno lo scopo di formare i partecipanti alla conoscenza, alla tutela e alla frequentazione consapevole della montagna e di trasmettere, nel contempo, le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su vari tipi di terreno e di diversi gradi di difficoltà.

I corsi di escursionismo organizzati dalla Scuola sono:

  1. CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (E1): Corso di avviamento all’escursionismo con ambiti per difficoltà di tipo (T) ed (E);
  2. CORSO AVANZATO DI ESCURSIONISMO (E2): Corso di perfezionamento dell’escursionismo con ambiti per difficoltà di tipo (EE) ed (EEA);

Possono presentare domanda d’ammissione le persone in possesso dei seguenti requisiti generali:

  1. Avere compiuto 18 anni all’atto dell’iscrizione.
  2. Essere in regola con il tesseramento CAI dell’anno di effettuazione del corso.
  3. Essere di sana e robusta costituzione.
  4. Possedere un minimo allenamento alla camminata ed allo sforzo fisico.

E’ facoltà del Direttore del corso escludere gli aspiranti corsisti che, a suo insindacabile giudizio, non siano idonei a partecipare al corso. Tale facoltà può essere esercitata anche nei confronti dei corsisti che non siano ritenuti idonei a proseguire il corso iniziato. (Art.10 – Quaderno di Escursionismo n°2 Club Alpino Italiano).

Corso Base di Escursionismo (E1)

Il corso è destinato ai Soci che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo e/o che già frequentano autonomamente l’ambiente montano. Ha la finalità di educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in sicurezza della montagna. Trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza, escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà (T) ed (E).

Sono previste delle lezioni teoriche e delle uscite in ambiente funzionali all’attività didattica svolta in aula.

Per il dettaglio del programma (incluse le date di svolgimento) è disponibile la locandina del corso.

 

Corso Avanzato di Escursionismo (E2)

Il corso è destinato ai Soci che abbiano frequentato un corso (E1) o (CE1) o (EAI1) o che già frequentano autonomamente la montagna e che possano dimostrare di essere a conoscenza degli elementi didattici in esso contenuti. Ha la finalità di educare alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in sicurezza della montagna. Trasmettere le nozioni culturali, tecniche e pratiche per saper organizzare in autonomia e con competenza escursioni in ambiente su percorsi con difficoltà (E), (EE) e (EEA).

 

 

Direttore: Gian Luca TINGHI (ANE-EEA-EAI La Spezia)
Vice Direttore: Edoardo VOGLINO (AE-EEA Sarzana)
Segretario/Tesoriere: Laila VENERI (AE-EEA La Spezia)

Corpo Istruttori (oltre ai sopracitati): Maurizio CATTANI (AE-EEA-EAI La Spezia) Nilo GIANNINI (AE-EEA-EAI Sarzana), Paolo LAVAGNINO (AE-EEA-EAI La Spezia), Maurizio PORTONATO (AE-EAI La Spezia) Michele SARCINELLI (ANE-EEA-EAI Sarzana) Primo TONELLI (AE-EEA Sarzana) Athos ZANARINI (AE-EEA La Spezia) Marco PUCCI (AE Sarzana) Gianmatteo FERRETTI (AE La Spezia) Carlo MAZZA (AE La Spezia) Paola NICOLI (AE La Spezia) Mario GUASTINI (AE Sarzana)

Collaboratori/Docenti: Laila CIARDELLI (ONTAM-ONC-ASE La Spezia) Massimo PEGAZZANO (ASE La Spezia) Anna Maria MOSE’ (ASE La Spezia) Monica GAMBA (ASE La Spezia) Daniele BELLANDI (ASE Sarzana) Nicolas PIRETTI (ASE Sarzana) Pietro ANDREANI (ASE La Spezia)