Il gruppo micologico e naturalistico si è costituito nel 2008 nell’ambito della Sezione CAI di Sarzana. L’intento che anima il gruppo si inserisce perfettamente nello spirito dell’attività del CAI, imperniata sulla valorizzazione del connubio uomo-natura: unire la gioia della passeggiata in campagna e dell’escursione nel bosco al piacere della raccolta di ciò che la natura ci offre spontaneamente: dai funghi più prelibati (spesso sconosciuti), alle erbe commestibili, assai più saporite e sane di quelle che sono in commercio.

Ed è proprio per saperne di più ed apprezzare maggiormente le qualità di questi prodotti spontanei – oltre che scoprirne gli eventuali rischi – che il Gruppo si riunisce settimanalmente- tutti i Lunedì – presso la sede dell’ARCI messaci a disposizione dai suoi dirigenti, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

In questi incontri si parla di funghi e di erbe, si esaminano gli esemplari portati dai partecipanti e si pongono le basi per attività future.           

 

Informazioni

 Nel suo 13° anno di attività il Gruppo Micologico e Naturalistico del CAI Sarzana attende con fiducia il superamento di questa emergenza sanitaria sperando di poter riprendere al più presto gli abituali incontri del lunedì e, conseguentemente, le tradizionali attività di raccolta delle erbe commestibili nonché l’allestimento della XII Edizione della Mostra dei Funghi Città di Sarzana. Sarà nostra cura dare tempestiva informazione della ripresa dell’attività e delle eventuali iniziative in atto.

 

Rimaniamo a disposizione invitandovi per eventuali aggiornamenti ad inviare una mail al:  gruppomicologicosarzana@gmail.com o a contattare Luciana al 333-7422473

 

Il Libro “ERBI” a cura del Gruppo è in vendita presso la sede