Il gruppo micologico e naturalistico si è costituito nel 2008 nell’ambito della Sezione CAI di Sarzana. L’intento che anima il gruppo si inserisce perfettamente nello spirito dell’attività del CAI, imperniata sulla valorizzazione del connubio uomo-natura: unire la gioia della passeggiata in campagna e dell’escursione nel bosco al piacere della raccolta di ciò che la natura ci offre spontaneamente: dai funghi più prelibati (spesso sconosciuti), alle erbe commestibili, assai più saporite e sane di quelle che sono in commercio.

Ed è proprio per saperne di più ed apprezzare maggiormente le qualità di questi prodotti spontanei – oltre che scoprirne gli eventuali rischi – che il Gruppo si riunisce settimanalmente- tutti i Lunedì – presso la sede dell’ARCI messaci a disposizione dai suoi dirigenti, ai quali va il nostro più sentito ringraziamento.

In questi incontri si parla di funghi e di erbe, si esaminano gli esemplari portati dai partecipanti e si pongono le basi per attività future.

Programma 2019

TUTTI i Lunedì dalle ore 17,30 alle ore 19,00 il Gruppo si incontra presso la sede dell’ARCI Sarzana in Via Landinelli – nei pressi Palazzo delle Poste: la presenza di micologi titolati permette di offrire ai cittadini un servizio prezioso di discriminazione funghi.

  • Sabato 16 e Domenica 17 Marzo – Giornate degli ERBI: incontro didattico e raccolta sul campo di erbe spontanee commestibili
  • OTTOBRE – prima domenica – Mostra Micologica ad Albareto
  • OTTOBRE – data da definire – XII Mostra Micologica Città di Sarzana

l Gruppo MN si rende inoltre disponibile ad uscite programmate su richiesta di associazioni, scuole ed enti per la discriminazione di FUNGHI ed ERBI: le date delle iniziative – dipendenti dall’andamento climatico- saranno comunicate tempestivamente.

Per informazioni il lunedì presso la sede dell’ARCI Sarzana in Via Landinelli o inviare una email al: gruppomicologicosarzana@gmail.com

La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita.