PROGETTO PER IL CENSIMENTO DELLE MAESTA’

NEL TERRITORIO DELLA LUNIGIANA STORICA E TERRITORI ADIACENTI

 

Prosegue l’attività del progetto, intrapreso nel 2018 dalla sezione, per il “Censimento e la catalogazione delle Maestà nel territorio della Lunigiana Storica e delle aree adiacenti”.

Il territorio interessato si estende in 6 provincie: Parma, Reggio Emilia, Massa-Carrara, La Spezia, Lucca e, marginalmente, Genova. La ricerca è capillare e cerca di raggiungere tutti i siti e i collegamenti viari che li attraversano oltre a raccogliere informazioni ed indicazioni dalle popolazioni locali. Il supporto scientifico è garantito dalla collaborazione del nostro socio Piero Donati, storico dell’arte, già funzionario delle Soprintendenze di Lucca e Genova.

Ad oggi sono state censite 3.208 maestà (655 in Liguria, 2262 in Toscana, 291 in Emilia) su un totale stimato di circa 4.000 unità (forse più).  Lo stato di avanzamento è dunque arrivato a circa l’80% con una proiezione di conclusione del progetto stimata a fine 2022. La ricerca è in pieno svolgimento: attualmente stiamo operando per concludere il censimento nel comune di Carrara, nella Lunigiana, nell’appennino Parmense e Reggiano, in Garfagnana.

Dal settembre 2019 i risultati della ricerca sono divenuti visibili sul sito www.caisarzana.com e www.lemaesta.it. Vi invitiamo a visionarlo: abbiamo realizzato alcune pagine esplicative sul progetto e reso visibili, per ogni maestà, i dati relativi – locazione, dimensioni, iconografia, stato di conservazione, ecc.- e, naturalmente, due o più fotografie, con un inserimento permanente dei manufatti via via rintracciati.

Per meglio tutelare le maestà da possibili furti abbiamo indicato solamente il comune omettendo di rendere pubblici la georeferenziazione del manufatto e la sua precisa localizzazione.

Questo progetto sin dall’origine nasce “aperto”: intende infatti mettere a disposizione di tutti informazioni atte a favorire la conoscenza di un patrimonio caratteristico del nostro territorio e ad oggi ancora quasi completamente sconosciuto alla maggior parte dei lunigianesi che dovrebbero esserne i custodi.  Nel contempo siamo disponibili alla collaborazione con chi – Enti, Associazioni interessate, singoli cittadini – intenda segnalare nuove maestà o collaborare direttamente all’iniziativa.  Ugualmente viva la nostra disponibilità a presenziare o attivare iniziative pubbliche così come ogni forma di comunicazione ed informazione sul tema delle maestà; ogni attività viene resa in forma volontaristica e gratuita.

Grazie alla straordinaria opportunità di poter accedere e visionare una grande quantità di materiale mai reperito prima il gruppo di lavoro, attraverso la capacità di lettura competente del consulente scientifico, ha prodotto la pubblicazione di un libro a cura della Sezione sui “Maestri delle Maestà – Protagonisti e Comprimari “edito alla fine del 2021, oggi in vendita e a disposizione dei soci a prezzo calmierato.

Il Gruppo Promotore del Progetto: Luciano Callegari, Luciana Corsi, Nello Lombardi.
Collaboratori: Peter Avenell, Franca Bologna, Liliana Bonavita, Fabrizio Franco

www.caisarzana.com, www.lemaesta.it, progetto@lemaesta.it