Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alpi apuane – cardoso – arco del monte forato – fornovolasco

8 Settembre 2019

Una nuova via per raggiungere il monte Forato ci viene data dalla possibilità di percorrere il ripido pendio che sovrasta il paese di Cardoso e la piccola borgata di Orzale. Salita impegnativa per quanto riguarda la ripidità del pendio, ma priva di difficoltà oggettive.

Al termine dell’erto pendio ci appare il gigantesco “occhio” della montagna, che da milioni di anni, durante il solstizio d’estate, si lascia trafiggere dai raggi del sole.

Scendendo dalla vetta si prosegue il cammino percorrendo la lunga cresta che unisce il Forato alla Pania della Croce arrivando in vista della foce di Valli, valico che unisce la valle del Vezza dalle valli della Garfagnana. Scendendo in direzione nord-est e dopo aver superato un boschetto di faggi, si abbandona il sentiero che conduce alla casa del Monte e successivamente al passo di Petrosciana, per imboccare la traccia che ci condurrà a Fornovolasco, antico insediamento di fabbri le cui origini risalgono al XIII secolo.

La piccola località sorge alla confluenza di due torrenti: il Santi e il Battiferro, i quali nel giugno del 1996 esondarono a causa delle forti piogge danneggiando parte del paese.

ITINERARIO: Cardoso (265m.) – Monte Forato (1230m.) -Fornovolasco (480m.)

DISLIVELLO:  +1050 mt. -800 mt.       

TEMPO DI PERCORRENZA –  Ore  7 circa

ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONE CAI CARRARA: Ruggero///  N. Lugarini

REFERENTE CAI SARZANA: P.G. Vilardo

 ORARIO DI PARTENZA:
CARRARA Esselunga Avenza h 8.00
SARZANA ore 7.30

Dettagli

Data:
8 Settembre 2019
Categoria Evento:

Organizzatore