Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ALPI APUANE /// MONTE CASTAGNOLO

12 Dicembre

Giornata Internazionale della Montagna

 

COMITIVA UNICA (E)

 

 Il Monte Castagnolo, con i suoi 1010 metri di quota è una vetta molto modesta, ma che regala se il meteo lo consentirà, un panorama molto bello: dal Sagro, al Grondilice, Contrario, Cavallo, Tambura, Cresta del Sella, la via Vandelli ben visibile e poi anche la costa con le isole dell’arcipelago toscano e il golfo di La Spezia.

   Faremo un anello da Resceto (paese a quota 485 m.) in salita dalla via che i cavatori giornalmente percorrevano e, in discesa, dal sentiero 161 che ci riporterà in paese. Da ricordare che siamo su sentieri Apuani e quindi in alcuni tratti un po’ più impervi.

   Il monte Castagnolo si trova interamente nel territorio del Comune di Massa e il suo crinale fa da spartiacque tra i paesi di Resceto e Forno. Sin dall’antichità è stato frequentato da pastori e poi da cavatori, oggi essenzialmente da escursionisti. Nel percorso che faremo, sono ancora ben visibili i terrazzamenti della cosiddetta Bonifica che fu realizzata negli anni dal 1937 al 38, nel tentativo di strappare terreno coltivabile dalla montagna e rendere così autonomi i paesi di Gronda – Casania – Guadine – Forno  e naturalmente Resceto. All’epoca tutti collaborarono e per un po’ la coltivazione a fumento ed ortaggi, in particolare patate fu abbondante, così come il raccolto dai diversi alberi da frutto fra cui le mele e i ciliegi.

   La via Vandelli, nome derivato in onore del suo ideatore e costruttore, è un’antica strada commerciale e militare, realizzata per collegare Modena a Massa e voluta dal Duca Francesco III d’Este nel 1741. Nel 1859 la via perse importanza ma questo tratto tra Resceto e il Passo Tambura è stato oggetto di un imponente lavoro di restauro effettuato dal Comune di Massa e dal Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane.

 

Ore di cammino: circa ore 4,00

Dislivello: +/- 550 circa

Accompagnatori di escursione:

Stefania Cavallini (3404637465)

Giulia Addivinolo (3477339683)

Orario di partenza:

Sarzana ore 08,30 con macchine private

 

Dettagli

Data:
12 Dicembre