Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ALPI APUANE – SORGENTI DEL FRIGIDO E MINIERE DI ONICE

21 Marzo

Giornata

Mondiale

       dell’acqua                  

Il 21 marzo sarà la Giornata Mondiale dell’Acqua che, per il Club alpino italiano, rappresenta l’occasione per riflettere sulla necessità di una sua sempre maggior tutela, in ogni situazione. “Il ciclo dell’acqua, una risorsa della natura indispensabile alla vita, è un complesso processo biofisico nel quale montagna e mare svolgono una funzione determinante e il cui funzionamento va compreso e gestito in modo sostenibile. Il diritto umano all’acqua autorizza tutti, senza discriminazioni, ad avere un accesso sufficiente e sicuro La Commissione centrale TAM ricorda che sia l’acqua dolce, sia l’acqua salata risultano oggi inquinate o a grave rischio di inquinamento. “L’acqua, che sgorga pura dalle sorgenti di montagna, viene progressivamente contaminata da reflui e scarti industriali o da altre attività dell’uomo

 

COMITIVA UNICA (E)

 

Si parte nei pressi della Filanda e delle Sorgenti del Frigido con Il sentiero CAI n° 154 che sale per terrazzamenti sparsi di abitazioni e si arriva al Pizzo della Bandiera, si prosegue nel bosco e in salita fino a Piano dei Santi e alla vicina cava di onice. Da qua si scende nel bosco e per tratti aperti fino alla chiesa di Casania. Finita la visita al piccolo borgo si ritorna a Piano dei Santi dove incontreremo sulla sinistra il raccordo con un sentiero non numerato ma ben marcato che ci porterà al Ponte dell’Indugio (Forno) passando per Fonte Freddana e Maestà Fruzzetti.

 

Itinerario: Forno (Filanda) (216 m) – Sorgenti del Frigido – Pizzo della Bandiera (479 m) – Piano dei Santi (565m) Cava d’Onice (571m) – Casania (309) – Piano dei Santi [raccordo sentiero NN per Ponte dell’Indugio] (565m).

Dislivelli e tempi: salita e discesa 620 m; Km. 6; ore di cammino 5

 

Accompagnatori dell’escursione:

ORTAM Carletti Piera     (338.8283274)

ORTAM Venturi Claudia (338.6617306)

 

Orario di Partenza: Sarzana ore 08,00

Dettagli

Data:
21 Marzo