Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANNULLATO – ALPI APUANE – TRAMONTO SUL CORCHIA PER IL CANALE PIROSETTO

1 Agosto

 ANNULLATO

La vetta del monte Corchia è un bellissimo punto panoramico sia sulle vette delle Apuane settentrionali dei monti Altissimo, Fiocca, Sumbra e Freddone, che sulle Apuane meridionali. Ben si presta, in una giornata di cielo sereno, a godere dei colori e della suggestione del tramonto su questa corona di vette e sulle vicine coste del mar Tirreno

  

COMITIVA UNICA (EE) –  Cai Carrara e Cai Sarzana

 

Il Corchia è conosciuto anche come montagna vuota per il complesso di grotte di importanza mondiale, il famoso Antro, per le quali negli anni ’80 e ’90 ci furono accesi confronti fra gli speleologi e il CAI da una parte e le attività estrattive e comunità locali dall’altra; queste attività ne hanno ormai definitivamente devastato l’aspetto naturale e compromesso il valore ipogeo.

Lasciate la auto a passo Croce, saliremo per la via sterrata che porta alla cava dei Tavolini sul versante sud.

Raggiunto il versante sud ovest del Corchia procederemo verso le sue soprastanti imponenti torri percorrendo il sentiero che in ripida salita si inerpica per il canale del Pirosetto; il varco è posto tra il terzo ed il quarto torrione e, ricco di suggestivi passaggi, porta senza rilevanti difficoltà, ma con tratti esposti all’antecima ovest.

Da qui per facile cresta rocciosa raggiungeremo la vetta principale dove attenderemo il calar del sole alle ore 20,40.

Al crepuscolo torneremo sui nostri passi fino alla sella della cresta appena percorsa, dalla quale si stacca sul versante settentrionale un breve tratto che, per tracce di sentiero, ci farà raggiungere la sottostante cava abbandonata.

Da qui facilmente, ma ormai in notturna, percorreremo la via di cava fino a Fociomboli e da qui raggiungeremo Passo Croce termine dell’escursione.

Itinerario: Passo Croce 1131 m – Monte Corchia 1678 m – Passo Croce 1131 m.

Dislivelli e tempi:

Salita /Discesa +690 m.

Ore di cammino: 5,30/6,00

 

DIFFICOLTÀ:  EE obbligatoria lampada frontale consigliato pile e antivento

Accompagnatori di Escursione:   

A. Solieri    F. Tonazzini

Referente Cai Sarzana:

N. Mongelli

Partenza:
Sarzana H 16,00 –

Esselunga Avenza  H 16,30

 

 

Dettagli

Data:
1 Agosto