- Questo evento è passato.
ANNULLATA – APPENNINO TOSCO EMILIANO – LAGDEI – MONTE MARMAGNA (CRESTA NO)
14 Febbraio 2021
ANNULLATA
APPENNINO TOSCO EMILIANO
LAGDEI – MONTE MARMAGNA (CRESTA NO)
GITA DI DIVULGAZIONE SULL’UTILIZZO DI RAMPONI E PICCOZZA
Questa gita è rivolta a chi ha intenzione di impratichirsi nella progressione su neve e ghiaccio mediante l’utilizzo di ramponi e piccozza. Meta della gita è il monte Marmagna ubicato al confine tra Emilia e Toscana lungo il Crinale dei Laghi. Visto dalla Lunigiana, il Marmagna si presenta come la cima che più spicca dell’intero crinale (nonostante sia la terza in ordine di altezza superata di pochi metri dal monte Bragalata e dal Sillara), con una mole massiccia e maestosa. Solo il vicino Monte Bràiola si distingue altrettanto bene, in quanto svetta subito alla sua sinistra con la sua forma di regolare piramide.
COMITIVA UNICA
Dal rifugio Lagdei si attraversa la torbiera e si segue il sentiero 725 in direzione Bosco in leggera discesa. Si supera un bivio per raggiungere una radura e di qui si svolta a sinistra per il sentiero 723.
Il sentiero inizia a salire in leggera salita a mezzacosta nel bosco con vista sulla cresta della Sterpara e si giunge in località Ponte Rotto. Da qui si segue il sentiero 727 in direzione Bocchetta dell’Orsaro e Capanna Schiaffino. La salita, sempre nel bosco, diventa a tratti più ripida e consente di impratichirsi con le tecniche di progressione su neve e ghiaccio con ramponi e piccozza. Si esce dal bosco nei pressi della Capanna Schiaffino che si raggiunge a quota 1603. Dalla Capanna si sale direttamente, su pendio più ripido, verso crinale e una volta raggiuntolo si segue il sentiero 00 a sinistra. Il percorso segue prima la cresta poi taglia il versante a mezzacosta. Si guadagna così l’antecima da cui è già visibile la grande croce di vetta e di qui si arriva in cima al Marmagna.
La discesa è sul sentiero 00 di crinale verso il Monte Aquila fino a raggiungere la sella del Marmagna dove si piega a sinistra su sentiero 723 verso il Lago Santo. Il sentiero è sempre in discesa, prima più ripida e poi più dolce. Si entra nel bosco e superando due bivii si prosegue in direzione Lago Santo. In pochi minuti si raggiunge il lago che in inverno è spesso ghiacciato e il rifugio Mariotti. Dal lago si scende seguendo le vecchie piste da sci per raggiungere Lagdei.
IItinerario: Lagdei 1265mt – Ponte Rotto 1419mt – Capanna Schiaffino 1603mt – Marmagna 1852mt – Lago Santo 1508mt – Lagdei 1265mt
Dislivelli e tempi:
Salita/discesa 600 mt. – Ore di cammino: 5,00/6,00
Accompagnatori di Escursione:
Lorenzo Taponecco (3801703029)
Angelo Bonatti
Orario di partenza: Sarzana ore 7.00
Nota: 1) Obbligatori ramponi, piccozza, pala artva e sonda
2) Il numero massimo di partecipanti (obbligatoria la prenotazione) sarà limitato.