- Questo evento è passato.
APPENNINO LIGURE – CIASPOLATA AL MONTE PENNA
14 Marzo 2021
SI RIPROPONE
Il monte Penna è situato nel Parco naturale regionale dell’Aveto.
Il versante settentrionale della montagna mostra un andamento assai ripido di nuda roccia basaltica, mentre il versante meridionale appare quasi morbido e lussureggiante per la foresta demaniale del Penna. Il monte sovrasta la valle del Ceno e la valle del Taro (entrambi i fiumi nascono dalle sue pendici), valli di confine tra le regioni Emilia-Romagna e Liguria.
La vetta di 1735 metri ospita una statua della Madonna di San Marco in trono (risalente al 1937) rivolta verso la val Taro e il paese di Alpe perché portata dai sui abitanti come segno devozionale, una cappella in pietra con l’ingresso posto verso la Liguria (che in caso di bisogno può offrire riparo), ed un alto parafulmine.
COMITIVA UNICA (EAI) con un massimo di 20 persone
attrezzatura obbligatoria: Ciaspole, ARTVA, Pala e Sonda
Cai Sarzana
La nostra meta si trova in Val d’Aveto, una valle circondata da cime montuose che la proteggono da influenze esterne e la isolano dai territori circostanti. Caratterizzano la valle paesaggi d’alta montagna, tra pascoli sommitali e faggete, con cime interessanti (Maggiorasca, Groppo Rosso, Penna, Aiona), attività umane legate soprattutto all’allevamento bovino e al taglio del bosco oltre ad essere una delle mete turistiche più frequentate dell’entroterra del Tigullio.
Il percorso inizia dal Rifugio Casermette del Monte Penna seguendo la comoda strada sterrata attraverso la faggeta, un tempo sacra per gli antichi Liguri Veleiati, che porta al Passo dell’Incisa importante crocevia che metteva in comunicazione la Val d’Aveto, tramite la Val di Taro, con il Parmense e la Toscana. Da qui si segue il sentiero segnato anche con un quadrato e una croce gialla, che porta al sulla cima.
Itinerario: Rifugio Casermette del Monte Penna (mt 1392), Passo dell’Incisa (mt 1463), Monte Penna (mt 1735). Il ritorno avviene per lo stesso percorso dell’andata.
Dislivelli: salita e discesa mt 350, Km 5,5
Tempi: circa 3 ore di cammino.
Accompagnatori di Escursione:
M. Pucci (370.1018097)
M. Guastini (329.2107473)
Orario di partenza: Sarzana ore 7.
Il rifugio Casermette del Monte Penna si raggiunge in auto in circa 2h30 passando da Lavagna, Borzonasca, Rezzoaglio, Amborzasco.