Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANNULLATO – APPENNINO LIGURE /// P. GHIFFI – M. PENNA – RIF. M. AIONA – P. GHIFFI

21 Giugno

ANNULLATO

Il Monte Penna è forse il monte più rappresentativo dell’Appennino Ligure, elevandosi, roccioso e isolato nei pressi dello spartiacque principale, tuttavia interamente sul versante padano. Questa montagna si presenta a guisa di piramide triangolare ed è costituita da colate di lava basaltica “a cuscini”.

Il versante settentrionale si presenta con un’ampia parete rocciosa, mentre i rimanenti versanti del Penna sono ricoperti da una fitta foresta.

COMITIVA “A” (EE)

Cai Sarzana e Cai Carrara

Dal Passo dei Ghiffi, saliamo al vicino spartiacque per poi proseguire, in falsopiano.

Oltrepassato un bosco di conifere giungiamo al Passo della Scaletta, dove il crinale diventa ripido e roccioso.

Lo risaliamo, per tracce, e scendiamo al Passo dei Porciletti e al successivo avvallamento. Saliti al Valico dell’Incisa seguiamo, in leggera discesa, la sterrata fino ad arrivare alla Casa Forestale del Penna.

Dalla Casa seguiamo un sentiero che s’inoltra nel bosco in direzione SE ad aggirare la rocciosa mole del Pennino.

Superata un’insellatura boscosa, pieghiamo a destra, raggiungendo la Forcella del Penna, dalla quale seguiamo una larga cengia, attrezzata con cavo metallico, che taglia in diagonale la parete N, fino al suo termine; pieghiamo a sinistra e, per un cengione appena sbozzato, raggiungiamo la vetta del Monte Penna.

Dalla vetta riscendiamo al passo dell’Incisa e, lasciando il percorso dell’andata, ci incamminiamo, verso Ovest, al Rifugio Monte Aiona.

Da qui poi col sentiero CAI 354b si raggiungerà il Passo della Scaletta e quindi si ritornerà al Passo dei Ghizzi (fine escursione).

 

Itinerario:

Passo dei Ghiffi 1068m – Passi della Scaletta 1240m, Passo dei Porcilletti 1466m e Passo dell’Incisa 1463m -Casa della Forestale 1367m – Versante Nord-Est e Monte Penna 1735m – Passo dell’Incisa 1463m – Rif. M. Aiona 1480m – Passo della Scaletta 1240m – Passo dei Ghiffi 1068m.

Dislivelli:

Salita/discesa +/- 1110 m.

Tempi: Ore di cammino: 6.00 / 6,30

Accompagnatori di Escursione:

G. Nicolini (333.8098602)

G. Vanacore (338.3185637)

Referente Cai Carrara:

A. Solieri

Orario di Partenza: Sarzana ore 7.30

Dettagli

Data:
21 Giugno
Categoria Evento:
Sito web:
WWW.CAISARZANA.COM