Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Appennino Tosco-Emiliano – CERRETO LAGHI – CERRETO ALPI – CERRETO LAGHI

31 Maggio

CERRETO LAGHI – CERRETO ALPI – CERRETO LAGHI

Chiesa di Cerreto Alpi

Bella e panoramica traversata che ci porterà da Cerreto Laghi a Cerreto Alpi, passando per i Monti Poggio Colombara (1208m) ed il Monte (1158m), per poi giungere a Cerreto Alpi, il paese conserva un centro storico di grande interesse architettonico.

L’abitato è articolato in tre grossi nuclei di abitazioni che occupano la sommità di una stretta costa arenacea incuneata alla confluenza tra il canale Cerretano e il fiume Secchia. Dopo una visita al paese si riprenderà il sentiero CAI 609 che passando ci porterà sul versante Est del Poggio di Colombara, il sentiero ci porterà verso Nord e nel suo percorso saremo in vicinanza del Torrente Riarbero.

COMITIVA UNICA (E)

Itinerario: Si parte dal Passo del Cerreto (1351m.) e ci si dirige verso il Lago Pranda (1250m.), da qui si scende in località Le Ferriere, attraversato il torrente Riarbero per poi proseguire sul sentiero n° 609 che ci porta al paese di Cerreto Alpi.

Dopo aver visitato il paese, si prende il sentiero n° 647 che taglia i bellissimi e panoramici prati di Pagliaro per poi dirigersi verso il Monte, il Poggio Colombara e quindi ci si dirigerà verso Cerreto Laghi dove si concluderà l’escursione.

Dislivelli:

Salita/discesa +/- 720 m. Km.17

Tempi: Ore di cammino: 6.00 / 6,30

Accompagnatori di Escursione:

N. Giannini (338.9081568)

R. Fai .…… (331.9119375)

Orario di Partenza: Sarzana ore 7.30 con Autobus

Dettagli

Data:
31 Maggio