Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Attraversata libro aperto, croce arcana, Lago Scaffaiolo

11 Agosto 2019

Interessante escursione di ampio respiro percorrendo i crinali che suddividono l’Emilia Romagna dalla Toscana. Dalle piramidi dell’Abetone, erette sul valico di Boscolungo (attuale Abetone) a ricordo dell’antico confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Modena, si imbocca uno stradello che dopo una serie di saliscendi giunge in prossimità di una fonte. Da qui si inizia a salire percorrendo il sentiero 00 che conduce alla vetta del Libro Aperto, montagna costituita da due vette: il monte Rotondo 1937 m. e il monte Belvedere 1896 m. Dalla vetta principale si inizia a scendere prendendo il crinale che si sviluppa in direzione sud-est e superati alcuni pinnacoli rocciosi (possibilità di aggirarli), si prosegue la discesa su facile pendio erboso fino a raggiungere l’ampio passo carrozzabile della Croce Arcana. Seguitando ancora su facile sentiero in breve si perviene al lago Scaffaiolo e al rifugio Duca degli Abruzzi. Tornati alla Croce Arcana si scende ancora fino ad incontrare la cabinovia che in breve ci conduce alla Doganaccia, dove ad attenderci ci sarà il pullman.

ITINERARIO: Abetone m. 1388  Libro Aperto m. 1937  Croce Arcana M. 1669 Lago Scaffaiolo m. 1775 Doganaccia m. 1450
DISLIVELLO – + 655 m. – 400 m.