Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANNULLATO – PARCO NATURALE REGIONALE DI PORTO VENERE – ISOLA DEL TINO

14 Maggio

ANNULLATO

Negli ultimi anni, con grandissimo impegno, la Marina Militare ha reso possibile il recupero e la valorizzazione di un sito sino ad oggi non fruibile dalla popolazione.

Grazie agli sforzi congiunti del personale del Comando Marina Nord e del Comando Zona Fari Alto Tirreno si è costituita, nel mese di marzo 2019, la Sala Storica del Servizio Fari e la Sala Archeologica contenente i reperti degli scavi svolti negli anni “50 e 80” sull’isola del Tino.

Nelle sale troverete esposti reperti che hanno fatto la storia dell’isola (dal II° sec. a. C.) e del Servizio Fari; potrete intuire e condividere l’emozione di essere parte di una grande tradizione che rende l’uomo ad il mare eterni amici. In queste sale potrete avvicinarvi emotivamente attraverso un piccolo percorso fatto di parole, immagini e storia alle persone che hanno vissuto e mantengono questa realtà.

Tutto questo inserito in uno scenario naturale incontaminato, facente parte del Parco Naturale Marino di Portovenere e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

La struttura in cui sono ospitati i reperti sono parte dell’edificio principale dell’isola risalente al periodo delle Repubbliche Marinare, su preesistenza medioevali, e tuttora adibito a faro.

Ed ora alcuni dati sul faro del Tino:

Numero Elenco Fari: 1708; Portata: 25 Miglia; Altezza della torre: 24 metri; Altezza sul livello medio mare: 117 metri; Portata luminosità: 25 N.M.; Caratteristica: 3 lampi periodo 15 sec.; Anno costruzione: 1840.

Programma della mattina: partenza alle 09:00 dal Molo Italia per l’isola del Tino con la barca dell’Associazione “Life On The Sea ODV” dove guidati, visiteremo l’isola del Tino in tutti i suoi particolari (Faro, sito Archeologico e sale). Dopo la visita, durante il tragitto di ritorno pranzeremo a bordo della barca.

La barca ha una capienza passeggeri di 20 persone e il numero è fissato a 20. 

Se il numero fosse maggiore massimo 40 persone, si faranno 2 viaggi e le partenze saranno alle 09:00 per il primo viaggio e alle 10:00 per il secondo viaggio e anche per il pranzo si faranno 2 turni.

 

 

Programma del pomeriggio:  Visita guidata al Museo Tecnico Navale di La Spezia.

 

 

 

Le iscrizioni, accompagnate dalla quota totale di 30 Euro (serviranno a coprire le spese della barca, pranzo e Museo)

inizieranno Sabato 18 Aprile 2020 fino al tetto massimo di 40 parsone.

 

Accompagnatori di Escursione:   

P. Carletti (338.8283274) – C.Venturi (338.6617306)

 

 

 

Dettagli

Data:
14 Maggio