Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANNULLATA – PREALPI LECCHESI – GRUPPO DELLE GRIGNE E RESEGONE

25 Settembre : 08:00 - 27 Settembre : 21:00

.

ANNULLATA

1° Giorno … MONTE DUE MANI

Livello di difficoltà: E

Località di partenza: strada che collega Ballabio a Morterone (LC)

Tempo A/R: 3h

Altitudine max: 1656 m

Dislivello: 530  m

 

Da Sarzana raggiungiamo Lecco, poi Ballabio e da qui saliamo con un po’ di attenzione per la stretta e tortuosa strada per Morterone. Qualche chilometro prima del paese (a quota 1130 m.) parcheggiamo e iniziamo a salire nel bosco di faggi e betulle. Superati i ruderi della cascina Pranura (1340 metri) continuiamo la nostra salita evidente verso la cima da cui il panorama è stupendo: abbiamo Lecco e la pianura ai nostri piedi, una bella veduta sulle Grigne e un bel colpo d’occhio su alcune cime orobiche quali il Pizzo dei Tre Signori e lo Zuccone Campelli. Proprio sulla cima è presente il Bivacco Locatelli, una piccola struttura in vetroresina a forma di igloo al cui interno troviamo quattro panche ed un tavolino.

Al termine dell’escursione raggiungiamo il rifugio Carlo Porta al Pian dei Resinelli  www://rifugiocporta.com  dove alloggiamo con trattamento di ½ pensione per 2 notti in camere da 3-4 letti.

2° Giorno ..  MONTE RESEGONE, RIF. AZZONI

Livello di difficoltà: EE

Località di partenza: piazzale della funivia per i Piani d’Erna (LC)

Tempo A/R: 4h30

Altitudine max: 1875 m

Dislivello:  600 m

 

Con la funivia saliremo ai Piani d’Erna a 1350 m. La prima parte del sentiero è in mezzo ad un bosco di faggi (segnavia 5), poi il percorso diventa roccioso (segnavia 1) attraversando vari canali, tuttavia sempre ben visibile, permettendoci di ammirare le maestose creste del Resegone. Nell’ultima parte il sentiero diventa molto ripido e guadagnamo metri in poco tempo. Ci portiamo sempre leggermente in costa, fino a quando ci ricongiungiamo con il sentiero che sale da Morterone e riusciremo a vedere il rifugio a 200 m di distanza situato poco sotto la vetta. Al termine dell’escursione rientriamo al rifugio.

 

 

3° Giorno .. GRIGNA MERIDIONALE PER LA CRESTA CERMENATI

Livello di difficoltà: E

Località di partenza: Rif. Porta al Pian dei Resinelli

Tempo A/R: 4h

Altitudine max:  2184 m

Dislivello: 880  m

La partenza è dal Rifugio Porta (1426 m) seguendo il sentiero 7. L’ itinerario si sviluppa salendo dapprima nel bosco e poi in una zona senza vegetazione, dove il sentiero risulta ben evidente su un costone erboso, in tutta la sua ripidità. Si sale su alti gradoni rocciosi e si attraversano pendii, canali e ghiaioni, mentre i verdi prati lasciano il posto alle guglie della Grignetta, con notevoli panorami sul Lago di Como. Si raggiunge infine la vetta della Grigna Meridionale (2184 m) dove si trovano il Bivacco Ferrario e la croce di vetta. Al termine dell’escursione rientriamo a Sarzana.

 

NOTE: L’attività è limitata ad un massimo di 20 partecipanti + 2 accompagnatori utilizzando auto proprie.

Per motivi organizzativi la precedenza nella prenotazione è riservata ai Soci di Sarzana.

Le prenotazioni (accompagnata da una caparra di €.50) si chiudono il 5 settembre. Il costo indicativo di 130 euro comprende mezza pensione al rifugio Carlo Porta (bevande escluse) e funivia A/R.

Si ricorda ai partecipanti di portare l’autocertificazione compilata e firmata il giorno della partenza.

Accompagnatori di escursione: M. Pucci (370.1018097)  M. Guastini (329.2107473)

ORARIO DI PARTENZA:  Sarzana ore 06,00

Dettagli

Inizio:
25 Settembre : 08:00
Fine:
27 Settembre : 21:00
Categoria Evento:
Sito web:
WWW.CAISARZANA.COM