Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

SULLE TRACCE DEI GUARDIANI DI PIETRA – LUNGO LA VIA ROMANA IN ALTA LUNIGIANA

25 Aprile

Il logo del gruppo mostra orgoglioso il viso stilizzato di uno dei monumenti di arenaria che identificano nel mondo archeologico la cultura lunigianese; proprio per questo abbiamo deciso di rendere omaggio ai nostri antenati con questa escursione nella zona dove cospicuo è stato il recupero di questi preziosi reperti.

COMITIVA UNICA (E)

Partiremo a piedi dal borgo di Ponticello che custodisce ancora Statue Stele nelle mura di qualche abitazione (è accertato!).

Risaliremo la bella Valle Caprio fino a Caprio di Sopra che visiteremo, perché merita. Insieme al socio archeologo Edoardo Ratti avremo alcuni momenti divulgativi sulla Protostoria locale durante il percorso. Salendo ancora arriveremo a Serravalle.

Qui cercheremo di identificare una zona umida naturale, il Molino dei Briganti e un ponte antico, forse addirittura romano.

Si, perché percorreremo in parte il tracciato romano, a tratti ancora osservabile sotto al suolo medievale, che collegava Parma a Luni prima del più moderno percorso dal Passo della Cisa verso Pontremoli. Il pullman ci aspetterà a Ponticello.

 

ITINERARIO: Ponticello (230m.) – Serravalle (505m.) – Caprio (310m.) – Ponticello (230m).

 DISLIVELLO:  +/- 385 m. Km.9

TEMPO DI PERCORRENZA: Ore 4 di cammino

ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONE:

E. Ratti (329.3229095)

R. Castagna (349.2303999)

ORARIO DI PARTENZA:

Sarzana ore 9,00 in pullman

 

Dettagli

Data:
25 Aprile