Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANNULLATA – VALLE D’AOSTA – FERRATA GARDA AL RIFUGIO MONZINO e FESTA CELTICA

3 Luglio : 08:00 - 4 Luglio : 17:00

Rifugio Monzino

ANNULLATA

Ferrata Garda al Rifugio Monzino

Il percorso è davvero gratificante ed è contraddistinto da una facile arrampicata sotto alcune tra le più spettacolari cime del gruppo del Monte Bianco. Un itinerario divertente che non cesserà di stupirvi.

 

COMITIVA UNICA (EEA)

 

Descrizione del percorso

Dagli spiazzi di parcheggio si entra nel bosco incontrando svariati cartelli geografico-turistici ed un cartello giallo segnalatore. Si segue il sentiero (segnavia n.16) sino ad un ponte che attraversa il torrente. Si continua a sinistra su sentiero sotto il profilo, erboso ma ardito, dell’Aiguille du Chatelet. Il sentiero continua a salire fra i tornanti sino a raggiungere la parete rocciosa della guglia in vista delle seraccate del ghiacciaio del Freney sulla destra e delle conseguenti splendide cascate.

Da questo punto inizia la parte attrezzata con catena metallica. La salita è contraddistinta da una sorta di traccia appoggiata e quasi mai verticale, molto più rocciosa che erbosa, con passaggi continui di II e III grado. Nonostante le difficoltà contenute il percorso non è da sottovalutare. L’itinerario è davvero divertente inframezzato solo da qualche porzione di sentiero che comunque si armonizza al percorso.

L’uscita della ferrata è sul colletto a nord dell’Aiguille de Chatelet. Il sentiero qui continua normalmente in salita sino a raggiungere il rifugio. Splendido è il panorama sul mont Rouge e sul gruppo delle Aiguilles de Peuterey, specialmente se si continua sino a raggiungere i ruderi dell’antica capanna Gamba (2630 m).

Il Rientro è lungo il sentiero di andata.

Per partecipare a queste iniziative, limitate ad un massimo di 20 partecipanti, è necessario avere, oltre che esperienza e buona preparazione fisica, il seguente materiale: Imbragatura, casco, cordino, moschettoni, set da ferrata. La difficoltà delle ferrate in programma è EEA

Le prenotazioni, accompagnate da una caparra di € 70, inizieranno Sabato 04 Aprile 2020

 

Dislivelli e tempi:

Salita/Discesa +/- 1000m.   Dislivello Ferrata 300m. Totale ore di cammino: 4,30

Accompagnatori di Escursione: F. Guerrini (366.6712379)

ORARIO DI PARTENZA:  Sarzana ore 08,00

 

 ////////////////////////////////////////////

 

Festa Internazionale di Musica, Arte e cultura Celtica

Conferenze, Attività e Ricostruzioni Storiche

Il programma di CELTICA 2020 da venerdì 3 a domenica 5 luglio 2020 è completato da decine di workshop, incontri, animazioni, giochi, passeggiate alla scoperta della Natura della Val Veny nel Bosco del Peuterey a oltre 1500 mt. d’altitudine

 

 

Dettagli

Inizio:
3 Luglio : 08:00
Fine:
4 Luglio : 17:00

Organizzatore

F. Guerrini (366.6712379)
Telefono:
3666712379
Email:
france.guerrini @libero.it