Cari Soci e Amici, siamo nel 2025, primo anno intero sotto la mia presidenza, incarico che ho accettato a marzo con grande modestia e entusiasmo dopo che voi mi avete votato dandomi la vostra fiducia; spero sia l’anno della mia completa maturità augurandomi di non deludere nessuno negli anni del mio mandato.

Ma parliamo un po’ del 2024, un ‘ anno che ha visto crescere la Sezione in maniera esponenziale.

I Soci iscritti sono saliti a quasi 1.200 (e sarebbe una soddisfazione enorme per me e la Sezione se raggiungessimo i 1.250 Soci). Ho partecipato quest’ anno ad alcuni Congressi CAI e vi garantisco che la Sezione gode di grande stima a livello nazionale grazie al lavoro svolto negli anni precedenti dai miei predecessori.

Il Gruppo Senior, da me formato e condotto dall’ aprile 2022, è andato a mille con i partecipanti sempre più numerosi, soddisfacenti le gite in notturna proposte in estate (originale novità tutta nostra del quale mi prendo i meriti).

Il Gruppo Ferrate, guidato da accompagnatori eccezionalmente esperti, sempre a tappo con escursioni e mete ricche di adrenalina.

Ottima la collaborazione con la Scuola di Arrampicata e di Sci Alpinismo del Muzzerone e del Levante Ligure oltre alle attività Sezionali di Speleologia, Torrentismo e Juniores.

Quasi tutte le domeniche ci sono state gite locali e Over Booking tutte quelle di più giorni sul territorio Nazionale e Internazionale (Irlanda e Madeira), mentre il Gruppo Maestà ha continuato la sua ricerca dopo l’onorificenza ricevuta a Roma dal Senato della Repubblica nel 2023.

A settembre è nato il nuovo Gruppo Micologico e davvero appagante è stato il consueto gemellaggio con il Gruppo Francese di Le Caminaire di Villefranche de Rouergue.

Citazione a parte merita il Gruppo della Sentieristica che sta’ raccogliendo elogi e stima da tutti i Comuni convenzionati (nella scorsa primavera ho firmato e ripreso collaborazione con i Comuni di Sarzana e Luni dopo anni di loro immobilità) e il Gruppo Giovani (18 – 40 anni) ricco di idee e gite che aumentando ancora nel numero degli iscritti ha confermato di essere il più numeroso del raggruppamento Reg. LPV Liguria – Piemonte – Val d’ Aosta.

Ringrazio in maniera particolare Michele, Nilo e Ugo, sempre prodighi di consigli ogni volta che ne faccio richiesta, il nuovo Consiglio Direttivo e tutti gli Accompagnatori e Collaboratori che con il loro volontariato permettono alla Sezione di andare a gonfie vele.

Per il 2025 siamo davvero impegnati su tutti i fronti (pranzi e cene compresi) e pronti a iniziare un nuovo anno Sociale.

Le iniziative, come si può vedere sfogliando il programma delle attività previste, sono tante e valide e spaziano tra i molti temi ed interessi che la nostra Sezione porta avanti con impegno, e credo, con apprezzamento da parte dei Soci, in questi ultimi anni.

Invito tutti i Soci a partecipare e chiudo scrivendo la mia idea di montagna, quella che va amata e rispettata, in grande compagnia dove tutti si cammina alla pari.

non lasciando mai indietro nessuno, contemplando tutto ciò che ci circonda e che la natura può regalarci.

Ve l’ho scritto con Il cuore e ora……

zaino in spalla, passo lento e corto………partiamo!!!

Il Presidente Andrea BARLI

Il presente “Programma di Attività 2025” è stato elaborato dalle Commissione Escursioni del CAI di Sarzana e, per alcune, congiuntamente alla Commissione del CAI di Carrara. Sperando che le proposte contenute in questo libretto ottengano il gradimento dei nostri soci, auguriamo a tutti: “Buone Escursioni”.

 Responsabili elaborazione del presente “Programma Attività 2025”:   Nilo GIANNINI e Giuseppe CAMPANILE