Per le attività in programma fai click sul pulsante qui sotto..!!!– CORSO di Sci Escursionismo
– CORSO Sicurezza Neve
– CORSO Autosoccorso in Valanga
– CORSO di Nivologia
info e contatti presso la segreteria della Sezione CAI di Sarzana o visita il sito dedicato della Scuola
La nostra e-mail :
sfesarzana@hotmail.com
Telefono Segreteria e fax: 0187.625154- cellulare: 334.7738414
Cari amici, il più caloroso benvenuto da parte di tutti gli istruttori della
SCUOLA INTERSEZIONALE SCI FONDO ESCURSIONISMO LEVANTE LIGURE “G. SCAFFARDI”
Sezioni del Club Alpino Italiano del Levante Ligure (Chiavari – Sarzana – La Spezia e Rapallo)
vogliamo offrire agli allievi una proposta dinamica e diversificata per approfondire la conoscenza della montagna in tutti i suoi aspetti, per comprenderne i valori, per apprenderne le tecniche di base ed evolute dello Sci Escursionismo e i criteri di sicurezza che devono presiedere la pratica della montagna in tutte le sue forme.
Lo sci escursionismo è una via di mezzo tra lo sci di fondo e lo sci alpinismo una versione più dolce di entrambi gli sport, adatto praticamente a tutti, in quanto non richiede un particolare allenamento e anche il neofita alle prime armi in poco apprende i primi rudimenti.
Cos’è lo Sciescursionismo
VISITA IL SITO DEDICATO
Lo sci escursionismo è una sorta di ritorno alle origini, quando anticamente le popolazioni nordiche utilizzavano gli sci per spostarsi sulla neve. Quello che per gli antichi era una necessità, oggi è diventato uno sport, che soddisfa tra l’altro un’esigenza interiore sempre più ricercata dall’uomo moderno, cioè il contatto con una natura per quanto possibile incontaminata. L’escursionismo invernale è quindi l’ideale completamento di quello estivo. Con gli sci è possibile andare in montagna con la neve, entrare in un mondo incantato e sconosciuto ai più, scoprire paesaggi fiabeschi altrimenti inaccessibili. In inverno il paesaggio cambia radicalmente e diventa un mondo fantastico da esplorare in perfetta solitudine, lontano dal chiasso e dalla frenesia del turismo di massa. Tutti i riferimenti famigliari scompaiono sotto la neve: strade, sentieri, segni, pietre. Perciò ci si muove su percorsi liberi, per boschi e valli silenziose, senza dover rendere conto a nessuno, in totale autosufficienza. Lo sci escursionista parte laddove tutti gli altri devono fermarsi: la montagna ammantata di neve non è un mondo ostile e impraticabile, come per la maggioranza delle persone, ma un paradiso tutto da scoprire, in cui l’unico rumore è il fruscìo leggero degli sci sulla neve.
I Corsi proposti :
Livello base: l’allievo principiante inizierà ad apprendere le tecniche base dello sci, propedeutico allo Sci Escursionismo.
Le lezioni saranno svolte inizialmente su pista ( nel caso anche con ausilio di maestro sci F.I.S.I.) ed in seguito, acquisita una sufficiente tecnica, fuori pista ovvero fuori dalle piste battute.
Lezioni di sciolinatura, Alimentazione, Meteorologia; Orientamento e Sicurezza in ambiente innevato saranno parte integrante del corso.
Livello avanzato: ha come scopo l’apprendimento della progressione su percorsi non battuti (fuoripista) con le tecniche specifiche dello Sci Escursionistico, delle tecniche di discesa sia in pista che fuoripista, fondamentali in ambito Sci Escursionistico, dell’ Orientamento e la Sicurezza in ambiente innevato.
L’ammissione al corso è subordinata a una prova di verifica delle capacita’ sciistiche da parte della scuola.
L’ammissione al corso è subordinata a una prova di verifica delle capacita’ sciistiche da parte della scuola.
Il corso si prefigge l’insegnamento della tecnica Telemark , su pista battuta e non, consigliato per chi vuole seguire il corso di Sci Escursionismo (SE2) , che si svolgerà in fuoripista.
ATTENZIONE / IMPORTANTE:
- Per partecipare alle gite occorre essere tesserati ed in regola con il bollini annuali “CAI”
- Le gite verranno effettuate con auto proprie se non diversamente comunicato
- Le gite sono strettamente legate alle condizioni meteo, pertanto le date possono essere soggette a variazioni.
PER CONOSCERE IL CORPO ISTRUTTORI CLICCA QUI SOTTO
PER TUTTE LE INFORMAZIONI CONTATTARE DIRETTAMENTE LA SEGRETRIA DELLA SEZIONE
o
visita il sito dedicato della Scuola
La nostra e-mail :
sfesarzana@hotmail.com
Telefono e fax: 0187.625154- cellulare: 334.7738414
_________________________________________________________________________________________________________
La nostra scuola vuole omaggiare un grande Uomo di Montagna e Skiatore..!!!
“Amabilmente burbero, appassionato del suo lavoro, innamorato delle Apuane. Questo è stato Gianni Scaffardi, Alpinista, Scialpinista, infaticabile “Sherpa” durante la costruzione del Rifugio Sarzana al Monte Acuto e poi gestore del rifugio Carrara a Campo Cecina nonché Socio della Sezione C.A.I. di Sarzana sin da tempi immemori.”
GIANNI SCAFFARDI