- Questo evento è passato.
Alpi apuane – azzano – m. Altissimo – passo vaso tondo – le gobbi
1 Settembre 2019
Siamo nella valle del Serra, una stretta e lunga vallata bagnata dall’omonimo torrente e chiusa dalla poderosa mole del monte Altissimo, la cui parete sud è intagliata dall’escavazione del marmo, che recentemente ha visto la riapertura di vecchie cave un tempo dismesse.
Dal cancello, posto lungo la via marmifera per impedire il transito alle auto, passando per la Cappella della Tacca Bianca, al cui interno si trova una piccola statua che raffigura la Madonna, in leggera salita si arriva alla località la Polla, dalla cui sorgente si origina il torrente Serra.
Proseguendo ancora su strada marmifera a destra s’incontra una via di lizza e successivamente un’altra ancora che conduce alla cava Colonnoni.
Seguita quest’ultima per un breve tratto, svoltando a sinistra si prosegue fino ad incontrare il sentiero N° 32, attrezzato nel tratto orizzontale dal CAI di Pisa nel 2013.
Al termine del sentiero attrezzato, con una breve digressione si arriva alla cava Colonnoni per una breve visita. Tornati sul sentiero si prosegue su erto pendio che termina sul crinale sud-est del monte Altissimo.
Seguendo ancora la traccia che passa poco sotto il crinale se ne raggiunge la vetta. In discesa si ripercorrerà il tratto fatto in precedenza e si prosegue per il passo del Vaso Tondo.
Da qui si continua a scendere e camminando su tratti di via marmifera si raggiunge la località le Gobbie, termine della nostra escursione.
ITINERARIO: Azzano m. 452 Passo del Vaso Tondo m. 1382 Monte Altissimo m. 1589 Le Gobbie m. 1000
DISLIVELLO: +1200 mt. – 600 mt.
TEMPO DI PERCORRENZA: Ore 6 circa
ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONE
CAI CARRARA: Solieri , N. Lugarini
REFERENTE CAI SARZANA: Voglino
ORARIO DI PARTENZA:
Carrara Esselunga Avenza ore 7.30
Sarzana ore 8,00