Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANNULLATO – APPENNINO LIGURE – PASSO DELLA SCOGLINA – M. CAUCASO – FAVALE DI MALVARO

30 Agosto

ANNULLATO

Il passo della Scoglina è una valico dell’Appennino Ligure posto a 926 m s.l.m., crocevia tra la val d’Aveto, la val Trebbia e la val Fontanabuona.

Mette in comunicazione i comuni di Favale di Malvaro, Montebruno e Rezzoaglio.

In prossimità del passo nascono il Malvaro e l’Aveto, un affluente del Trebbia.

Il valico è una meta frequentata da cicloamatori genovesi e liguri ed è noto agli appassionati di mineralogia per la presenza, nelle sue vicinanze, di piccoli giacimenti di pirite.

Il passo è attraversato dalla tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri che congiunge Barbagelata alla Cappelletta del monte Ramaceto.

Nel 1985 è stato inaugurato un cippo commemorativo della Resistenza italiana recante le parole di Roberto Bonfiglioli:

 

COMITIVA UNICA (E)

 

Dal Passo della Scoglina (926 m) saliamo sull’ondulato spartiacque fra le Valli Malvaro ed Aveto, raggiugendo in una valletta le sorgenti del torrente Aveto dove possiamo notare il raro fenomeno idrogeologico chiamato “cattura fluviale” o “cattura dell’Aveto”.

Torniamo sullo spartiacque, dove la vista si apre sino al mare, e proseguiamo in ripida salita per poi scendere nella valletta sospesa dell’Acquapendente.

Riprendiamo quota nel bosco tra pini e faggi fino a sbucare sulla cupola erbosa del Monte Caucaso (1245  m) cappelletta e rifugio omonimo presso la vetta), da cui si godono spettacolari panorami a 360°.

Scendiamo con una ripida mulattiera attraverso la faggeta fino al Passo del Gabba o di “Strie Biurche” (1108 m) donde una carrareccia pianeggiante porta al paese di Barbagelata (1115 m), la più alta località abitata dell’Appennino Ligure e posto tappa dell’A.V.M.L.

Da qui seguendo l’A.V.M.L. scendiamo con numerose svolte tra i faggi al Passo della Scoglina, da dove sempre percorrendo l’A.V.M.L., stavolta in leggera salita, raggiungiamo il Passo dei Pozzarelli (975  m).

Da qui abbandoniamo l’A.V.M.L. che prosegue sulla sinistra verso il M. Pagliaro ,per imboccare a destra l’antica mulattiera di crinale che collegava Favale di Malvaro con la Val d’Aveto, scendendo lungamente fino a giungere alla frazione di Alvari (456 m), da dove proseguiamo in ripida discesa a prendere una scalinata che attraversa la strada per il Passo della Scoglina, al termine della quale entriamo nelle viuzze fra le case di Favale procedendo a zig zag fino al termine della escursione in Piazza V. Veneto (325               m).

Itinerario: 

Passo della Scoglina (926 m) – Monte Caucaso (1245  m)- Passo del Gabba o di “Strie Biurche” (1108  m) – paese di Barbagelata (1115 m) – Passo dei Pozzarelli (975 m) – Alvari (456 m)- Favale di Malvaro (325         m).

Dislivelli:  Salita 760 e discesa mt. 1400 – Km .14

Tempi :   Ore di cammino: 6.00

Direttori di Escursione:

D. Valtriani (339.5944034)

N. Mongelli (349.5264699)

Orari di partenza:

Sarzana ore 8,00

Andata e ritorno in autobus.

Dettagli

Data:
30 Agosto
Sito web:
WWW.CAISARZANA.COM

Organizzatori

D. Valtriani (339.5944034)
N. Mongelli (349.5264699)