- Questo evento è passato.
“Il gemellaggio continua…” l’Umbria
2 Settembre 2019 : 08:00 - 11 Settembre 2019 : 17:00
Il tema di quest’anno proposto agli amici francesi sarà: LE MERAVIGLIE DELL’UMBRIA
Sono passati trentuno anni, da quel lontano 1988, anno in cui furono gettate le basi del gemellaggio fra il CAI di Sarzana e il Club Lo Caminaire di Villefranche de Rouergue.
A parte il primo anno nel quale ci scambiammo vicendevolmente le visite (noi andammo a Villefranche in Aprile e loro vennero a Sarzana in Luglio), dal 1989 iniziammo a usare la formula dell’alternanza (un anno vieni da me e l’anno successivo io vengo da te) con la conseguenza che quest’anno avremo noi il piacere di ospitarli. Visto che nella nostra ultima visita a Villefranche i nostri amici transalpini hanno espresso il desiderio di visitare l’Umbria, abbiamo pensato di portarli quattro giorni in questa stupenda regione.
Il programma per la visita delle città d’arte dell’Umbria e dintorni è stato definito e visiteremo monumenti e percorsi di interesse storico della regione, nonché agriturismi dove gusteremo le loro specialità culinarie.
PROGRAMMA
Lunedì 02 Settembre
Arrivo, nel tardo pomeriggio, degli amici di Villefranche e sistemazione presso l’Hotel Al Sant’Andrea di Sarzana. Cena e pernottamento.
Martedì 03 Settembre
Partenza in mattinata alla volta di Chiusi con visita della città e proseguimento presso l’Hotel Cavalieri di Passignano sul Trasimeno dove soggiorneremo per tutto il periodo del viaggio in Umbria.
Mercoledì 04, Giovedì 05, Venerdì 06 e Sabato 07 Settembre
Quattro giorni dedicati alla visita di: Perugia – Gubbio – Assisi – Todi – Deruta e Orvieto
Domenica 08, Lunedì 09 e Martedì 10 Settembre
Programma di escursioni da definire in località limitrofe a Sarzana.
La sera di Martedì 10 Settembre, cena conviviale di saluto, assieme ai nostri amici francesi
Mercoledì 11 Settembre
Viaggio di rientro a Villefranche de Rouergue dei nostri amici del
Club “Lo Caminaire” e….. arrivederci al 2020.
Avendo necessità di conoscere il prima possibile il numero dei partecipanti alla gita in Umbria, rammentiamo che le prenotazioni per la gita accompagnate da una caparra di € 100, sono aperte dall’inizio dell’anno, e si chiuderanno all’esaurimento dei 23 posti disponibili.