Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Parco Nazionale delle Cinque Terre: Manarola – Vernazza “il sentiero dei vigneti”

15 Dicembre

E’ un circuito ad anello che passa nel cuore dei vigneti più pregiati e meglio conservati delle Cinque Terre.

Il percorso presenta una salita (Manarola-Volastra) e una discesa (Case Pianca-Corniglia) abbastanza faticose. Per il resto, da Volastra a Case Pianca e da Corniglia a Manarola, corre quasi in piano o con pochi saliscendi. Il tratto superiore, va percorso con un po’ di attenzione perché è uno stretto viottolo tra i vigneti ed è di una panoramicità unica.

COMITIVA UNICA (E) CAI SARZANA E CAI CARRARA

Da Manarola, si sale per via Discovolo fino al piazzale della Chiesa di S. Lorenzo, proseguendo fino a superare la sbarra d’accesso per le auto.

Percorso un tratto di asfalto, si imbocca, sulla destra la mulattiera e, più avanti, l’ampia scalinata che conduce alla strada asfaltata. La si percorre per poche decine di metri per poi riprendere, sulla sinistra, la larga mulattiera selciata che sale a Volastra e al Santuario di Nostra Signora della Salute, di architettura romanica, risalente probabilmente al X-XI secolo, anche se le prime notizie lo documentano a partire dal 1240. Da qui inizia il segnavia 6d che traccia un percorso a mezzacosta di notevole panoramicità e interesse paesaggistico che attraversa, quasi in piano, estesi vigneti terrazzati da dove provengono alcune tra le migliori produzioni dei vini delle Cinque Terre.

Il sentiero attraversa quasi in piano Valle Asciutta e Rio Mulinello, panorama verso Corniglia incontrando Case Porciano, un antico gruppo di case incastonate tra i vigneti. L’ultimo tratto è costituito da un bosco di pino marittimo cresciuto su antichi terrazzamenti abbandonati. Il sentiero si innesta a quota 335m con la mulattiera proveniente da Case Pianca, dalla quale, si scende rapidamente a Corniglia.

Giunti in paese, una breve deviazione a destra permette la visita alla chiesa di S. Pietro e al paese. Ritornati sui nostri passi, prendiamo a sinistra per il sentiero SVA “Verdeazzurro” da dove dopo una serie di Sali scendi giungeremo a Vernazza.

Itinerario: Manarola s.l.m. – Volastra 340m – Case Pianca 368m – Corniglia 93m – Vernazza

Dislivelli: Salita e discesa mt. 540 – Km. 9,00

Tempi: Ore di cammino: 5-6

Accompagnatori di escursione CAI SARZANA: Valtriani (339.5944034), Voglino(328.4597542)

Referente CAI CARRARA: Dazzi – A. Ferretti

Orario di partenza: Da definire, con il treno

Dettagli

Data:
15 Dicembre