- Questo evento è passato.
Rifugio “Carrara” a Campocecina – 48^ castagnata sociale
13 Ottobre 2019
Le ultime Castagnate Sociali sono servite per capire l’importanza di effettuare questa simpatica manifestazione al Rifugio “Carrara” a Campocecina. La località ha tutti i requisiti per consentirci di effettuare questo tradizionale appuntamento in questo luogo: splendida posizione, attrezzatura per la bisogna, percorsi per fare una sana camminata e, cosa più importante, la vicinanza del rifugio che, in caso di maltempo, offre un riparo sicuro.
Per la buona riuscita di questa castagnata ci affidiamo, come sempre, al tempo atmosferico, alla presenza numerosa dei soci e all’ospitalità della Grazia.
Contemporaneamente vogliamo tranquillizzare i partecipanti (speriamo che siano numerosi come sempre) sul menu che ci guarderemo bene dal variare e che ci verrà somministrato dai soliti “quattro gatti addetti ai lavori” (quelli, per intenderci, che si fanno “il mazzo” ad arrostire, alla griglia, 80 kg fra rosticciane e salsicce, coadiuvati dai “vogatori” dei 40 kg di polenta e dai susseguenti pulitori dei “gamelloni” medesimi).
MENU:
- Ricche scelte di polenta: molla, dura, scondita, con olio e formaggio, al sugo, di funghi porcini…
- Rosticciane alla brace,
- Salsicce alla brace
- dolci nostrali, caffè, ammazzacaffè
- H20 (liscia, gassata, di rubinetto)
- Vino bicolore: (bianco e rosso: porteme a ca’)
- e, per finire in bellezza: …..
- vin brulè e mondine per tutti.
In occasione della Castagnata Sociale la Sezione organizzerà una gita a piedi su uno dei tanti sentieri che convergono a Campocecina. L’itinerario della gita verrà stabilito per tempo.